Sostieni la ricerca sul WG

"Prospettive di welfare generativo": grande interesse, a febbraio una nuova edizione

L'idea che un nuovo welfare sia possibile e diverso da quello attuale, meno assistenzialistico e inefficace, convince sempre più persone. Lo dimostrano la grande attenzione e l'interesse verso la proposta di welfare generativo lanciata dalla Fondazione Emanuela Zancan di Padova. Sono già tre le edizioni del corso “Prospettive di welfare generativo”. Hanno registrato il “tutto esaurito” in pochi mesi, con partecipanti provenienti da diverse regioni italiane, attivi nel settore pubblico e nel privato. Le richieste di prendere parte al percorso formativo continuano ad arrivare ed è già stata programmata una ulteriore edizione, che si svolgerà nei giorni 17-18-19 febbraio 2016.

Scarica la presentazione e la scheda di iscrizione al corso di febbraio

«I riscontri che stiamo ricevendo ci confermano che stiamo andando nella giusta direzione - commenta il direttore della Fondazione, Tiziano Vecchiato -. Per questo incoraggiamo chi vorrà sperimentare soluzioni di welfare generativo e valutarne l'efficacia».
Il welfare generativo punta al potenziamento dei “diritti individuali” in senso sociale, cioè intesi come diritti a corrispettivo sociale. «Anche gli aiutati possono rivendicare e valorizzare le proprie capacità, mettendole a disposizione di altri che possano averne bisogno e a beneficio dell’intera comunità - sottolinea Maria Bezze, ricercatrice della Zancan -. Così facendo, ogni persona è responsabilizzata a contribuire al bene comune. Le risorse impiegate a beneficio dei destinatari generano nuovo rendimento sociale, misurabile e valutabile anche in termini di ritorno economico». 

Per informazioni: welfaregenerativo@fondazionezancan.it

Ultime notizie

Premio innovazione nell'economia sociale - 2024

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Ema...

Management dei sistemi regionali di Welfare e dell’innovazione dei servizi sociali e sanitari

La crisi dei sistemi di welfare occidentali sta mettendo a dura prova i...

Futuri assistenti sociali in laboratorio per l’innovazione sociale

Per contrastare la povertà oggi è necessario un approccio...