Sostieni la ricerca sul WG

Corsi per realizzare azioni generative e valutare la generatività

L’idea di un nuovo welfare, meno assistenzialistico e più efficace, convince sempre più persone. Le potenzialità sono approfondite nei corsi di studio della Fondazione Emanuela Zancan.
Operatori pubblici e privati di varie regioni hanno partecipato a quello sul tema «Realizzare azioni generative» (16-17-18 marzo 2016). Il corso ha adottato la metodologia dei laboratori di innovazione, basati su tecniche di teamthink, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per analizzare e sviluppare i potenziali di generatività degli interventi di welfare con i beneficiari degli interventi e a vantaggio dell’intera comunità.
Alla luce dell'interesse e della numerosa partecipazione, si propone una seconda edizione del corso, che si terrà a Padova nei giorni 11-12-13 maggio.
Scarica la presentazione e la scheda di iscrizione di «Realizzare azioni generative» (Padova, 11-12-13 maggio) 

Seguirà un terzo livello di studio sul tema «Valutare la generatività e il suo impatto sociale». È riservato ai partecipanti dei primi due livelli («Prospettive di welfare generativo» e/o «Realizzare azioni generative») e si terrà a Padova nei giorni 18-19-20 maggio. Tra gli obiettivi del corso: riconoscere gli effetti prodotti dagli interventi di enti e organizzazioni; analizzare e valutare in chiave generativa l’impatto sulla comunità; condividere l’impatto misurato.
Scarica la presentazione e la scheda di iscrizione di «Valutare la generatività e il suo impatto sociale» (Padova, 18-19-20 maggio)
Una successiva edizione del corso «Valutare la generatività e il suo impatto sociale» è in programma dal 6 al 9 luglio presso la sede estiva della Fondazione Zancan a Malosco (Alta Val di Non, TN). Questa edizione, a carattere residenziale, inizia nella serata di mercoledì 6 luglio (con cena e presentazione) e si conclude sabato 9 luglio (con il pranzo). Chi lo desidera può già pre-iscriversi, inviando una email all'indirizzo welfaregenerativo@fondazionezancan.it

Entrambe le proposte formative (corso di livello 2 "Realizzare azioni generative" e corso di livello 3 "Valutare la generatività e il suo impatto sociale") sono rivolte a tutte le figure professionali interessate.
Per ciascun corso sono stati riconosciuti 18 crediti formativi per assistenti sociali.

PER INFORMAZIONI: welfaregenerativo@fondazionezancan.it

Ultime notizie

Premio innovazione nell'economia sociale - 2024

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Ema...

Management dei sistemi regionali di Welfare e dell’innovazione dei servizi sociali e sanitari

La crisi dei sistemi di welfare occidentali sta mettendo a dura prova i...

Futuri assistenti sociali in laboratorio per l’innovazione sociale

Per contrastare la povertà oggi è necessario un approccio...